Il progetto

COOPSOCIALI.IT è un progetto realizzato dall’Unione Provinciale Cooperative Friulane di Pordenone e finanziato della Provincia di Pordenone attraverso la L.R. 20/2006.

Le cooperative sociali rappresentano una realtà molto significativa nel contesto sociale ed economico di questa provincia, con la gestione di importanti servizi socio-sanitari ed educativi e lo svolgimento di varie attività – agricole, commerciali, artigianali e di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Il sito coopsociali.it, oltre a fornire una rappresentazione anagrafica delle cooperative presenti in questo territorio, vuole essere un “contenitore” di notizie ed informazioni utili sia per le cooperative che per tutti coloro i quali, a vario titolo, vogliono conoscere le cooperative sociali della provincia di Pordenone ed i servizi e prodotti che erogano in risposta ai bisogni dei cittadini.


IL SIGNIFICATO DEL LOGO COOPSOCIALI

IL CAMPANILE:
Il campanile come simbolo che richiama al territorio su cui si radica storicamente la cultura cooperativa e solidale. Il campanile richiama, raduna, aggrega. Svincolato da radici culturali di stampo religioso rappresenta comunque il punto più alto, il riferimento, la guida;


L’ANTENNA:
L’antenna si è diffusa negli ultimi anni negli agglomerati urbani. Inverte la dinamica del flusso comunicativo: il campanile richiama, l’antenna diffonde. Cambiano i luoghi dove si genera il pensiero, le idee;


L’ONDA:
Le onde che rappresentano la propagazione all’infinito delle informazioni, amplificano e trasmettono il presente, raccontano il passato, costruiscono il futuro.